Igiene – Prevenzione
Sbiancamento dentale

Home 9 cosa facciamo 9 Igiene – Prevenzione Sbiancamento dentale
Igiene e prevenzione sono entrambe importantissime branche della moderna odontoiatria che servono rispettivamente per:
  • Assicurare una perfetta igiene con delle periodiche sedute di pulizia professionale
  • Informare ed educare il paziente su metodi, norme e abitudini per combattere ed evitare le più comuni malattie della bocca: la carie e le malattie parodontali.
Sbiancamento dentale

 SBIANCAMENTO DEI DENTI

“La bocca è una zona a forte valenza sensoriale ed emotiva: essa rappresenta un contenitore, attraverso il quale passano i primi legami affettivi e simbolici”.


Il concetto di bello si modifica e propone il bello uguale a sano.


L’estetica coincide con il benessere e il miglioramento dell’ ARMONIA CORPOREA corrisponde anche all’ottimizzazione della fisiologia.


I denti svolgono una considerevole importanza comunicativa: possono infatti esprimere sia fascino che aggressività…..

Negli ultimi anni grazie ad una maggior richiesta e sensibilizzazione verso ciò che è bello, gradevole, desiderabile ed esteticamente raggiungibile, l’industria cosmetica in generale e quella dentale in particolare hanno potenziato la ricerca proponendo una quantità notevole di  nuovi prodotti.

 

Il BLEACHING (SBANCAMENTOha come obiettivo l’esaltazione del colore naturale del paziente conferendo così allo smalto una tonalità più brillante e più chiara.

Il trattamento sbiancante deve essere effettuato da personale sanitario qualificato: dottori in odontoiatra o dottori in igiene.

Grazie alla prevedibilità delle attuali metodiche, per molti è diventata una pratica cosmetica irrinunciabile, per migliorare il proprio sex appeal.

 

Sbiancamento dei denti
…tecniche odontoiatriche affidabili, in grado di riportare alla luminosità e al bianco originale i denti che hanno subito nel tempo un’accentuazione della colorazione, oltre che schiarire denti con colore poco piacevole, o macchiati da farmaci come le tetracicline.

Il risultato del bleaching è diverso da quello prodotto dai dentifrici sbiancanti,  in grado di eliminare solo le macchie superficiali dello smalto.

I prodotti professionali riescono a penetrare all’interno della struttura del dente dissolvendo sia i coloranti di origine genetica che quelli ambientali.

Tale azione in profondità finisce per donare ai denti una schiaritura del colore.

Lo smalto, privato delle sostanze coloranti della dentina, assume la sua naturale trasparenza, facendo apparire i denti più brillanti.

 

Metodiche professionali di sbiancamento dei denti

E’ possibile sottoporsi a due metodiche di sbiancamento dentale.

Sbiancamento professionale alla poltrona:
utilizza perossidi ad alta percentuale applicati sui denti direttamente da personale specializzato dello studio, il cui potere viene accentuato dall’azione di luce laser.

Fabbricazione di mascherine individuali in plastica trasparente che riproducono l’ esatta forma dei denti, con una piccola beanza per il prodotto sbiancante che il paziente domiciliarmente applicherà al loro interno, (perossido di carbammide ), inserendole in bocca.

“VORREI UN BEL SORRISO”

Sempre più di frequentemente negli studi dentistici è esigenza dei pazienti

Il cambiamento che si ottiene in questi casi è rilevante, il paziente che magari aveva sofferto di un sorriso scuro e poco espressivo, ottiene l’ aspetto che sognava con qualche trattamento che gli permetta di avere denti bianchi e con una forma correlata ai suoi tratti somatici soprattutto se la terapia prevede riabilitazioni estetiche con ricostruzioni, faccette o corone protesiche.

Importante è la scelta del colore.

Infatti il dente ha un colore tridimensionale, è composto di masse che dall’interno all’esterno cambiano riflessi e croma anche in funzione della luce ambientale .

Con questi presupposti è evidente quanto sia importante soddisfare le esigenze estetiche dei pazienti.

Il sorriso è l’ elemento sociale che piu’ di altri caratterizza e trasferisce la nostra personalità.

 

Lo sbiancamento dentale e’ sicuro?

E’ stato dimostrato in studi clinici che lo sbiancamento dentale, eseguito con la supervisione del proprio dentista, ( che valuterà la migliore metodica per effettuarlo) , è un trattamento sicuro.

 

Come funziona?

Dopo aver visitato il paziente, aver appurato la possibilità di eseguire il trattamento, si inizia la terapia con una seduta di igiene orale.

Successivamente si applicano sui tessuti una diga per isolare il campo di applicazione della sostanza sbiancante che viene quindi applicata sulla superficie esterna dei denti con tecnica scrupolosa.

A secondo del prodotto utilizzato e rispettando le norme date dopo circa 30/45 minuti  (con la contemporanea applicazioni della luce laser con funzione di attivare lo sbiancante) il gel verra rimosso e la terapia sarà terminata.

Si invita il paziente a non utilizzare cibi o bevande particolarmente pigmentati (vino rosso, caffe’, te’) e non fumare nelle ore immediatamente dopo il trattamento.

 

Potrebbero insorgere effetti collaterali?

Alcuni pazienti manifestano un aumento della sensibilita’ verso il caldo o il freddo transitoria . Questa lieve sintomatologia puo’ essere trattata con un antinfiammatorio.

La sensibilità normalmente recede entro le prime 48 ore dal completamento della procedura.

 

Quanto durerà l’effetto sbiancante?

La durata del trattamento dipende essenzialmente dal paziente.

Questo perché sono innumerevoli le variabili che modificano la pigmentazione dentale, che vanno dalla dieta e dalle abitudini del paziente (fumo, caffe’, vino), all’igiene orale domiciliare e alle caratteristiche dei denti e della saliva.